Dakota Fanning per Marc Jacobs, una Lolita con troppe allusioni


La 17enne attrice statunitense Dakota Fanning posava “in atteggiamenti troppo espliciti” per un profumo di Marc Jacobs. E’ stata giudicata troppo “spinta” la posa della minorenne con una bottiglia gigante di profumo fra le gambe e così l’Advertising Standards Authority è stata sommersa dalle denunce dei cittadini indignati. Marc Jacobs ha dovuto ritirare la campagna pubblicitaria.

“Abbiamo notato che l’attrice aveva in mano la bottiglia di profumo, posata in grembo tra le gambe, e abbiamo concluso che la posizione è sessualmente provocante” ha risposto l’autorità copetente. “Abbiamo capito che la modella ha 17 anni, ma abbiamo preso in considerazione il fatto che sembri di età inferiore ai 16 anni. Abbiamo considerato che la lunghezza del vestito, la posizione delle gambe e la posizione della bottiglia di profumo richiamano l’attenzione sulla sua sessualità. A causa di ciò, insieme con l’aspetto complessivo, abbiamo considerato l’annuncio potrebbe essere visto come un tentativo di sessualizzare un bambino.”

Jacobs si difende: “Non è vero che la pubblicità suggerisca che l’attrice è minorenne o che è stata inappropriatamente sessualizzata. Non abbiamo mostrato alcuna parte del corpo privata o attività sessuale”. Ha poi spiegato che la bottiglia gigante di profumo, a forma di vaso che termina con un fiore rosa, è “provocatoria, ma non indecente”. Jacobs riteneva Dakota perfetta per interpretare una moderna Lolita, quella che vuole esprimere con la sua fragranza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento