Titoli Tracce temi maturità 2014, da Quasimodo, alla tecnologia passando per la violenza nel 900

Scuola_MaturitaR375
Ecco le prime indiscrezioni sui titoli dei temi della maturità 2014 che vede impegnati circa 500.000 studenti italiani. I titoli delle tracce dei temi che sono emersi in queste prime ore riguardano Quasimodo (ecco il testo della poesia), il tema della tecnologia pervasiva e la violenza non violenza nel ‘900. Alla maturità 2014 si affronta anche il tema delle Tecnologie pervasive e nuove responsabilità, argomento più che attuale.

Ma ecco la traccia di Quasimodo: “Ride la gazza, nera sugli aranci” dalla raccolta “Ed è subito sera”. Ecco il testo della poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci”.

“Forse è un segno vero della vita: intorno a me fanciulli con leggeri moti del capo danzano in un gioco di cadenze e di voci lungo il prato della chiesa. Pietà della sera, ombre riaccese sopra l’erba così verde, bellissime nel fuoco della luna! Memoria vi concede breve sonno: ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo per la prima marea. Questa è l’ora: non più mia, arsi, remoti simulacri. E tu vento del sud forte di zàgare, spingi la luna dove nudi dormono fanciulli, forza il puledro sui campi umidi d’orme di cavalle, apri il mare, alza le nuvole dagli alberi: già l’airone s’avanza verso l’acqua e fiuta lento il fango tra le spine, ride la gazza, nera sugli

Quindi: per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo é “Il dono” mentre per il saggio breve in ambito scientifico si suggerisce di riflettere su “la pervasività delle tecnologie“.

Secondo il ministro dell’istruzione “i ragazzi devono concentrarsi sulla traccia preferita e poi dimenticare subito tutte le altre e iniziare lo svolgimento con estrema concentrazione”

Sono circa 500.000 gli studenti che hanno iniziato questa mattina l’esame di maturità 2014. I candidati avranno sei ore a disposizione per terminare la prova scritta. Restiamo in attesa di comunicarvi tutte le tracce, spiegate, dei temi acelti per questa prima prova d’esame.

Foto | Sussidiario.net

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento